Per svolgere in maniera efficace l’azione politica,il Movimento 5 stelle di Perugia si è strutturato in gruppi di lavoro.

Ogni gruppo approfondisce una diversa aria tematica analizzando documenti,ponendo interrogazioni ed elaborando soluzioni che poi i nostri portavoce presenteranno in consiglio comunale.

a) Le tematiche trattate dai Gruppi di Lavoro sono decise dall’Assemblea degli Attivi.
b) Ogni Cittadino può prendere parte ai Gruppi di Lavoro, salvo approvazione del Gruppo stesso.

Linee guida per la gestione dei Gruppi di Lavoro.
Ogni Gruppo di Lavoro è libero di scegliere l’organizzazione interna, fatte salve le seguenti indicazioni:
• ogni Gruppo di Lavoro indica un Coordinatore ed un sostituto in caso di necessità purché membro Attivo.
• il Coordinatore ha mandato di sei mesi rinnovabile su decisione del Gruppo a partire dal 01/09/2013.
• il Coordinatore ed il vice -Coordinatore possono vedersi revocato il mandato dall’Assemblea degli Attivi, attraverso una Mozione di Sfiducia.
• su indicazione del Gruppo di Lavoro o su richiesta dell ’Assemblea degli Attivi, il Coordinatore ha il compito di riferire periodicamente all ’Assemblea degli Attivi.
• i Gruppi di Lavoro saranno, nei limiti delle loro competenze e capacità, di supporto ai Portavoce eletti nelle varie cariche istituzionali.

 

Partendo dalle deleghe degli assessori abbiamo formato questi gruppi di lavoro che sono:

  • CONNETTIVITA’ ED INFORMATIZZAZIONE:

Oltre che fornire e curare le infrastrutture informatiche a disposizione di tutti gli altri gruppi e fornire assistenza tecnica per il loro utilizzo, si occupa di una delle famose 5 stelle, l’accesso libero e gratuito alla rete per tutti i cittadini. Studiamo lo stato dell’arte raggiunto e quali sono le iniziative che si possano intraprendere per superare l’enorme divario digitale che caratterizza il nostro territorio, e controlliamo che la PA vada concretamente in questo senso. Forniamo anche idee di come poter realizzare quelle idee di e-government che permetterebbero concretamente di avere una democrazia partecipata capillarmente ma a basso costo e di trasparenza, essenziale per il controllo della cittadinanza sulla propria classe dirigente.

Si occupa della delega PERUGIA DIGITALE.

Responsabile Damiano Stano gdl.informatica.m5s.pg@gmail.com

 

  • AMBIENTE RIFIUTI ENERGIA ACQUA – SALUTE:

Si occupa della delega AMBIENTE – PROTEZIONE CIVILE .

Responsabile Natale Fiorucci gdl.ambiente.m5s.pg@gmail.com

 

  • EDILIZA, URBANISTICA SOSTENIBILE , AREE VERDI:

Si occupa della delega LAVORI PUBBLICI – EDILIZIA PUBBLICA- ARREDO URBANO – AREE VERDI – URBANISTICA – EDILIZIA PRIVATA – EDILIZIA SCOLASTICA.

Responsabile Marco Camilloni gdl.urbanistica.m5s.pg@gmail.com

 

  • MOBILITA’:

Il Gruppo Mobilità oltre che seguire costantemente le questioni relative alla mobilità del comune di Perugia, si riunisce con cadenza mensile per mettere a punto emendamenti, proposte ed interrogazioni sulla base dei propri principi di Mobilità e su segnalazione dei cittadini che offrono sempre un ottimo apporto in base alle proprie competenze.

Si occupa della delega MOBILITA’ – INFRASTRUTTURE.

Responsabile Emma Pavanelli gdl.mobilita.m5s.pg@gmail.com

 

  • CULTURA, TURISMO, SVILUPPO ECONOMICO E CENTRO STORICO:

Il gruppo di lavoro si occupa  di monitorare il piano delle offerte culturali e turistiche a livello comunale e regionale, analizzando le spese di bilancio, i progetti strutturali e gli eventi che animano l’appeal turistico locale. Il GDL si occupa anche di studiare le problematiche inerenti le infrastrutture, la connetività e la visibilità indispensabili al funzionamento e alla promozione turistica locale, con particolare attenzione alle politiche regionali inerenti. In questi mesi si sta cercando di allacciare contatti con le varie realtà imprenditoriali e associative che ad ampio raggio lavorano in campo culturale, cercando di comprenderne direttamente le problematiche e le potenzialità inespresse. Il gruppo di lavoro si occupa anche di redigere articoli, mozioni e interrogazioni su le tematiche d’interesse e di promuovere azioni utili allo sviluppo culturale ed economico del territorio.

Si occupa della delega ARTIGIANATO-MARKETING TERRITORIALE–SVILUPPO ECONOMICO E PROGETTAZIONE EUROPEA-UNIVERSITA’.

Responsabile Roberto Bruschi gdl.cultura.m5s.pg@gmail.com

  • SOCIALE E IMMIGRAZIONE -SICUREZZA:

La sicurezza è, purtroppo, uno dei temi caldi nella città di Perugia. Perugia è, secondo le classifiche nazionali, una delle città in cui vi è il più alto tasso di morti per overdose ed il fenomeno dello spaccio di droga è stato più volte sottolineato dagli organi di stampa. Il gruppo Sicurezza del Movimento Cinque Stelle si propone come obiettivo l’analisi del problema “sicurezza”, attraverso la lettura di dati ufficiali, report, ed attraverso l’incontro con i soggetti istituzionali competenti (Questore, Prefetto, Organi di Polizia), al fine di trovare delle soluzioni condivise per permettere al cittadino una riappropriazione dei propri spazi ed una riappropriazione del senso di sicurezza ormai perduto.

Si occupa della delega SICUREZZA.

Responsabile Maria Fiorito gdl.sicurezza.m5s.pg@gmail.com

 

  • POLITICHE SOCIALI – SPORT E BENESSERESANITA’:

Il gruppo si pone come obiettivo l’analisi dei problemi legati al settore del welfare, con particolare riferimento ai c.d. soggetti deboli (anziani, bambini, portatori di handicap) e ai soggetti portatori di interessi specifici (donne, omosessuali, famiglie). L’analisi delle politiche sociali adottate a livello comunale si accompagna alla successiva elaborazione di soluzioni condivise da poter proporre nelle sedi competenti, al fine di migliorare la vivibilità cittadina ed al fine di restaurare una socialità diffusa.

 

Si occupa della delega SERVIZI SOCIALI – FAMIGLIA – PARI OPPORTUNITA’ – POLITICHE PER INFANZIA E ADOLESCENZA -SPORT.

Responsabile Maria Gabriella Brunori gdl.welfare.m5s.pg@gmail.com

In più esistono gruppi di lavoro che esulano dalle tematiche governative ma che danno supporto per il disbrigo di questioni concrete:

 

  • GRUPPO BANCHETTI

Si occupa di coordinare tutti gli attivisti affinchè ci siano sempre dei banchetti per informare la gente, raccogliere firme, accogliere proposte, ascoltare e parlare con la gente. Richiede i permessi per le manifestazioni, e da supporto logistico.

Responsabile Alessandro Naticchioni gdl.banchetti.m5s.pg@gmail.com

 

  • GRUPPO FIATO SUL COLLO

Grillo si è espresso spesso sull’operato del m5s con questo termine, questo gruppo approfondice le situazioni poco chiare che i gruppi di lavoro scoprono e scava a fondo nei segreti della mala gestione della Pubblica Amministrazione. Il caso dell’avvocato Cartasegna e dei Bollini blu ne sono degli esempi.

Responsabile Alessandro Catanzaro gdl.fiatosulcollo.m5s.pg@gmail.com