LA DENUNCIA DEI CITTADINI DI FRATTICIOLA SELVATICA

Le condizioni generali di viabilità di Fratticiola Selvatica sono, per quanto riguarda il fondo stradale, a dir poco pietose.

Il manto stradale della Provinciale 252 che attraversa l’abitato di Fratticiola Selvatica è in condizioni al limite del verosimile, con innumerevoli buche, avvallamenti e rotture longitudinali ( smottamenti) che insistono in pratica in tutta la sua lunghezza. Sono lasciati al caso, anche la manutenzione che richiedono gli arbusti, sia in sede privata che pubblica, che garantisca la sagoma limite ai veicoli in sede stradale.

E’ praticamente inesistente la segnaletica orizzontale ( strisce di mezzeria ed attraversamenti pedonali) comprese quelle zone dove insistono scuole e servizi in genere, come le fermate del trasporto scolastico.

Tutto ciò nuoce alla sicurezza che l’Amministrazione ed il Sindaco devono garantire a tutti i cittadini come prevede la legge, considerando il fatto che Fratticiola Selvatica ( come altri centri minori) non gode di servizi diffusi come altri quartieri del Comune, infatti, a causa dei servizi ridotti di mezzi pubblici, la maggior parte degli abitanti è costretta ad affidarsi ad una mobilità privata, che sempre più spesso è costretta a fare i conti con infrastrutture e servizi in stato di incuria e decadenza.

Non vi sono pensiline per l’attesa degli autobus che possano abbattere il disagio di attendere alle intemperie, specialmente nei mesi invernali, tenendo conto che Fratticiola è a circa 700 metri s.l.m.

L’unica pensilina esistente, si trova in condizioni fatiscenti e uno stato di incuria totale. Necessaria la sua sostituzione al più presto.

Per quanto riguarda invece il problema dell’eccesso di velocità dei veicoli, sarebbe opportuno installare in via Monte Subasio, tra il civico 58 ed il civico 78, dei dissuasori longitudinali alla carreggiata per ovviare al diffuso malcostume che alcuni automobilisti perpetuano sistematicamente, mettendo a rischio la sicurezza degli altri cittadini.

Ricordiamo infine che durante la campagna elettorale dell’attuale Sindaco Romizi fu sbandierato a più riprese l’impegno di sistemare le infrastrutture di competenza comunale.

“ Strade che ci si potrà giocare a Biliardo”, ci raccontava il Sindaco Romizi. Beh qui a Fratticiola ci sono tante buche che forse si potrebbe al massimo giocare a golf! Ma forse il Sindaco Romizi ora che siede a Palazzo dei Priori si è dimenticato delle promesse fatte.

MoVimento 5 Stelle Perugia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *