Caro Sindaco, se meno vuoi inquinare all’elettrico ti devi adeguare …….

“PRESENTATI DAL CONSIGLIERE PIETRELLI DUE ORDINI DEL GIORNO SULL’ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO EDILIZIO E SULLA MODERNIZZAZIONE DEL PARCO AUTO COMUNALE”

Il Consigliere Michele Pietrelli ha depositato nella giornata di ieri due ordini del giorno riguardanti l’adeguamento del regolamento edilizio e la modernizzazione del parco auto comunale. Il primo riguarda gli obblighi i tema di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici introdotti con il D.lgs. 257/2016, in attuazione della Direttiva europea n. 2014/94/UE. Tale decreto, infatti, impone ai comuni di adeguare entro il 31 dicembre 2017 i propri regolamenti edilizi, prevedendo che ai fini del conseguimento del titolo abilitativo, debba essere obbligatoriamente prevista la predisposizione all’allaccio per la possibile installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Il Consigliere chiede quindi al sindaco e la giunta, di adeguare prontamente il Regolamento edilizio alla normativa vigente.

Il secondo ordine del giorno riguarda invece la modernizzazione del parco auto comunale, poiché la maggior parte degli autoveicoli comunali sono datati e non eco-sostenibili. Delle 13 autovetture a disposizione del Comune, ben due sono Euro 0, tre Euro 2, due Euro 3 e cinque Euro 4 e che solo un’auto comunale, nella specie l’Honda Insight, targata DV742PS, è Euro5/A, ad alimentazione Benzina/Elettrico e quindi eco-sostenibile. Altre amministrazioni locali si son mosse verso l’elaborazione di linee guida per la realizzazione di un piano di mobilità elettrica, si pensi, ad esempio, al Patto per la Sardegna firmato con il Governo, in forza del quale le amministrazioni locali, usufruendo dei 15 milioni di euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, hanno la possibilità di rinnovare il loro parco auto. Per tale motivo il consigliere Pietrelli impegna il sindaco e la giunta a programmare la sostituzione del parco auto comunali con veicoli a trazione elettrica o ibridi (benzina/elettrico).

Portavoce in Consiglio Comunale

Michele Pietrelli

ODG ADEGUAMENTO REGOLAMENTO EDILIZIO

ODG PARCO AUTO COMUNALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *